Ci tengo a premettere che non è una questione di "qualità".
Sebbene nella classifica mondiale delle migliori università, la prima università italiana Bologna sia piazzata solo sessantunesima
http://www.webometrics.info/top12000.asp
in Italia abbiamo ottime strutture universitarie che il mondo ci invidia: "diverse" e senza la tipica vita nel "Campus" che connota la vita universitaria statunitense e che tutti conoscono e immaginano grazie ai numerosi film visti.
Questo website vuole aiutare chi sta per intrapendere una scelta "diversa" a VALUTARE I MOTIVI che possono fare ritenere una Università statunitense (COLLEGE) PIU' ADATTA rispetto all'equivalente italiana.
Anzitutto ci sono facoltà che sconsiglierei qualora il candidato consideri l'eventualità di ritornare a lavorare in Italia: queste sono Legge (LAW) e Medicina in quanto i sistemi medico-legali negli Usa sono del tutto diversi dal nostro. Da considerare piuttosto la possibilità di MASTER DEGREES (lauree di specializzazione) specie per medicina o per diritto internazionale.
Tutte le facoltà di BUSINESS ADMINISTRATION e ENGINEERING al contrario, in quanto offrono sbocchi di grande flessibilità nel settore PRIVATO, sono da prendere in considerazione, soprattutto per l'ottima preparazione che offrono e l'uso della lingua inglese. Per facoltà tecnico/scientifiche, data l'ottima preparazione "teorica" di certe università italiane, a meno di non riuscire ad entrare in istituzioni come l'MIT o Harvard o Stanford per citarne solo alcune, consiglierei il MASTER degree postlaurea.
Infine, per gli studenti atleti con competenze atletiche agonistiche certificate (basketball, atletica, golf, nuoto, baseball, calcio) gli USA sono il paese dei balocchi. Anzitutto per le strutture sportive che noi nemmeno ci sogniamo ma anche per l'attenzione riservata alle esigenze dello studente atleta la cui carriera sportiva, se si riesce ad ottenere l'eligibility ed entrare nell' NCAA (National Collegiate Athletic Association) e quindi nella VARSITY TEAM (squadra universitaria) diviene parte integrante del curriculum accademico.
Ecco un sito interessante http://studyusa.com/