COSA FARE PER ENTRARE IN UNA UNIVERSITA' USA

Cercherò ora di spiegare quali soni gli step, le fasi per iscriversi ad una istituzione universitaria statunitense per un UNDERGRADUATE COURSE corso di laurea o BACHELOR OF ARTS/SCIENCE. Ho chiarito questo perchè mi è capitato più di una volta che qualche studente che cercava informazioni in Internet sia finito a leggere dei corsi "graduate" che sono in realtà i corsi di specializzazione post-laurea.

 

Bisogna innanzitutto tenere presente che non è soltanto lo studente a "scegliere" l'università ma, diversamente da noi in italia, è l'Università che vi accetta e quindi sceglie il suo candidato ideale, quello che farà parte del suo profilo di studente ideale, in base ai punteggi minimi richiesti nel SAT (Scholastic Assessment Test equivalente al nostro esame di Stato ma su scala nazionale, uguale per tutti e con punteggi oggettivi), ma anche ad altre qualità psicologiche, culturali o sportive.

 

  1. La prima cosa da fare è sostenere il TOEFL

Il Test of English as a Foreign Language è un test Internet Based su 120 punti che si può sostenere al Consorzio Universitario di Pordenone con frequenza mensile. L'iscrizione e il pagamento sono ONLINE e il risultato è inviato direttamente sia al candidato che alle istituzioni universitarie prescelte da esso - di cui bisognerà fornire apposito codice - per evitare ogni possibile manipolazione da parte degli utenti. 

 

2. Poi bisogna scegliere LO STATO E LA FACOLTA'= MAJOR. Sembra banale ma a meno di non sapere già in quale college si vuole entrare bisogna circoscrivere East o West Coast, Nord o Sud) che nel caso di sport outdoor è importante per il clima), città piccola o metropoli. Si passa poi a restringere ulteriormente il campo ai college che offrono o meglio sono rinomati per quello specifico corso di laurea o Major. 

I fattori da tenere in considerazione per la scelta sono i seguenti:

  • Punteggio minimo del Toef richiesto: da 60 a 120  
  • Size/ dimensioni del Campus: grande 35.000/50.000 studenti; medio  or piccolo con 1.000 studenti. Questo fattore è molto personale ma per uno studente internazionale un ambiente troppo grande è certo più difficile da gestire.
  • Setting/Contesto del campus: Urbano/ Periferico/Rural.  Certi college sono ubicati nel centro urbano (Harvard, Berkeley, San Diego), altri in città di provincia (Stanford) altre nel mezzo della campagna con campus talvolta bellissimi ma lontani dagli aeeoporti se non si possiedono mezzi propri. 
  • Selectivity/ Selettività:  La percentuale di matricole accettate è certo indice di qualità dei corsi offerti,considerato che le istituzioni più selettive (Harvard, Stanford : 6%) hanno già punteggi minimi richiesti del Sat altissimi e quindi la popolazione studentesca in entrata è già il top del sistema educativo statunitense o internazionale. E' tuttavia assurdo porsi obiettivi irraggiungibili ed è più sicuro e saggio considerare invece una gamma più ragionevole di istituzioni di qualità cui inoltrare l'iscrizione. 
  • Costo: la retta per lezioni e alloggio - la vita nel campus e dormitori è quasi sempre obbligatoria per le matricole (freshmen) -varia dai 20,000 ai 60,000$ l'anno.
  • Safety/sicurezza del campus: di solito stabilita da A a D in base ai crimini riportati. 
  • Class size: Numero di studenti per Professore: anche questo è un dato molto importante che determina la qualità dell'istituzione e quanto lo studente sarà seguito. Varia da 20 a 200 per docente.
  • Religious affiliation: certi college sono religiosi, principalmente Battisti e Metodisti. 

3: A questo punto, identificati i college di proprio gradimento, non resta che inoltrare le domande di iscrizione alle varie istituzioni. ENROL ONLINE : le application fees/ o tasse d'iscrizioni variano da  $35 a $50 o $70 non rimborsabili. In un capitolo a parte parlo dei documenti necessari e delle scadenze.

 

I candidati atleti che vogliano entrare nella "varsity team " o squadra universitaria (DIVISION 1, 2 o 3) devono fare donmanda di eligibilità all' NCAA e devono sosteere l'esame SAT  cioè l'esame finale di Scuola superiore statunitense (or ACT ). Tale esame è diviso in Critical Reading, Mathematics & Writing con Essay. Ogni area ha punteggio da 200 a 800
Qui in zona è sostenibile a seconda delle date presso la base di Aviano o il College del Mondo Unito di Duino. E' richiesto un punteggio minimo per entrare nell'NCAA calcolato facendo la media del punteggio finale d'esame. Il che significa che per avere la certezza di avere il punteggio minimo richiesto, se si dubita di fare un punteggio alto nel SAT è necessario ottenere un punteggio alto all'esame di Stato conclusivo della scuola superiore. Le tabelle sono disponibili sul sito e vengono fornite dall'università.
Una volta accettati dalle università prescelte sarebbe consigliabile comunque recarsi sul posto prima di fare la scelta definitiva. E' importante vedere di persona le strutture in cui si passerà l'anno o gli anni e conoscere le persone che governano l'istituzione. Per la nostra scelta ciò è stato determinante.

Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Website creato senza scopo di lucro e con materiale condivisibile.